News

Per le tue Vacanze nel Salento…Tenuta Masseria Chicco Rizzo per scoprire l’antico piacere dell’essere a contatto con la natura

La Presidente greca in visita nella Grecìa Salentina

Katerina Sakellaropoulou, attuale Presidente della Repubblica Ellenica, ad aprile 2022 ha compiuto una visita ufficiale nelle terre della Grecìa Salentina.

Abbazia di Santa Maria di Cerrate: storia e leggende

L’abbazia di Santa Maria di Cerrate, situata nel comune di Lecce, è una chiesa risalente al XII secolo. Si trova circa a metà strada tra i paesi di Casalabate, Squinzano e Trepuzzi.

La Quaremma e altri riti pasquali nel Salento

Il Salento è una terra pregna di storia e tradizioni, riti e usanze che si svolgono regolarmente ogni anno. A ogni occasione la sua tradizione! Chi conosce il Salento solo nella sua veste estiva rischia di perdere tutte queste sfaccettature di autenticità.

Tradizioni dal Salento: le Tavole di San Giuseppe

Il folclore e le tradizioni antichissime perpetrate nel tempo rappresentano una delle maggiori ricchezze del Salento.

Lecce sotterranea: qui vi scorre il fiume Idume

Il Salento è una terra magnifica, ricca di bellezze storiche e architettoniche, ma è anche un territorio suggestivo che riserva sorprese davvero ammalianti.

Un’escursione nel Salento: scopriamo la Cava di Bauxite

Rocce e terra rossa, natura verdeggiante e laghetto dalle acque color smeraldo. Sembrerebbe la descrizione del tipico paesaggio statunitense del Gran Canyon, eppure non è così. In Salento, a poco meno di 3 Km da Otranto, si trova una suggestiva Cava di Bauxite. A chiunque la visiti per la prima volta trasmetterà la sensazione di … Leggi tutto “Un’escursione nel Salento: scopriamo la Cava di Bauxite”

Visita Santa Cesarea Terme: ecco cosa vedere

Tra i borghi più belli del Salento non si può non comprendere Santa Cesarea Terme. Questa località si trova tra Otranto e Castro, il luogo che secondo la leggenda accolse un Enea fuggiasco da una Troia ormai caduta.

Le più belle canzoni italiane dedicate al Salento

Talvolta, ascoltando una canzone, si ritrovano luoghi spettacolari, reali o immaginari, che poi non si vede l’ora di ammirare con i propri occhi. Anche il Salento, estremità meridionale della regione Puglia, compare in molte famosissime canzoni italiane che hanno fatto ballare e innamorare moltissimi ascoltatori. In molti casi invece questa terra è protagonista di video … Leggi tutto “Le più belle canzoni italiane dedicate al Salento”

Pitta di Patate Salentina: come si prepara

Il Salento è una terra multicolore non solo per quanto riguarda il paesaggio, il mare o la cultura, ma anche dal punto di vista culinario. La tradizione gastronomica salentina è infatti molto variegata e la pitta di patate ne è parte integrante perché affonda le sue radici nel passato contadino.

Presepe di Sabbia: la magia del Natale a Scorrano

La città di Scorrano è in fermento per uno degli eventi più attesi dell’anno, ossia il Presepe di Sabbia. I temi saranno la Solidarietà e l’Ambiente, tanto che le sculture protagoniste saranno Greta Thunberg e Madre Teresa di Calcutta.

Cartellate e purceddhruzzi: le delizie del Natale salentino

Il Salento non è solo splendido mare o culla culturale, ma ha anche una grande tradizione culinaria. Per quanto riguarda i dolci natalizi tipici, non si possono non menzionare purceddhruzzi e cartellate.

Acquaviva di Marittima: una cartolina naturale

Sono molti i luoghi che contribuiscono ad accrescere la fama del Salento, terra di bellezze storiche, artistiche e naturalistiche. Uno di questi gioielli è senza dubbio Acquaviva di Marittima. È una località che fino a non molto tempo fa era conosciuta solo dai locali, preservando proprio per questo un’atmosfera intima e autentica.

Tradizioni dal Salento: la Festa di San Martino

Ci sono feste popolari più sentite e celebrate di altre e quella di San Martino è una tradizione imperdibile in Salento. Un momento importante per riunirsi con la famiglia e gli amici, trascorrendo una giornata all’insegna dell’allegria e del buon cibo.

Santa Maria di Leuca: 5 attrazioni da non perdere

Un viaggio in Salento non può non prevedere una tappa nel suo punto più meridionale, a Santa Maria di Leuca. I Romani definirono questo posto “de finibus terrae”, perché effettivamente raggiungendo questo splendido borgo salentino la terraferma lascia il posto al mare aperto.

La Basilica di Santa Croce a Lecce, simbolo del Salento

Nel cuore di Lecce sono moltissime le bellezze architettoniche in stile barocco che catturano l’interesse dei visitatori. Tra le più rappresentative vi è la Basilica di Santa Croce.

Cosa vedere a Otranto, la Porta d’Oriente

Otranto è uno dei borghi costieri più incantevoli non solo del Salento, ma di tutta Italia. La cittadina è incastonata tra Torre dell’Orso e Santa Cesarea Terme e ha un centro storico che è un vero gioiello. Qui la sua storia millenaria è impressa sui monumenti più iconici.

Street food salentino: cos’è il calzone leccese

Con la sua straordinaria fragranza che racchiude un cuore di ripieno morbido, il calzone leccese conquista ogni anno i tanti visitatori del Salento. Ma occupa anche un posto speciale nel cuore dei locali.

Bianco, rosso, rosato: i migliori vini del Salento

Sono molti i motivi per i quali il Salento è una delle mete più amate per le vacanze. Il suo mare straordinariamente limpido bagna spiagge da sogno, mentre nell’entroterra non si contano i borghi da cartolina che, come scrigni, racchiudono un patrimonio storico-artistico incantevole e tutto da scoprire.

Scopriamo Soleto, nella Grecìa Salentina

Una vacanza in Salento tende a concentrarsi, soprattutto in estate, sulle sue coste, ricche di baie e spiagge sabbiose che ben poco hanno da invidiare a località più esotiche. Eppure questa calorosa terra custodisce nel suo interno un cuore antico e autentico rappresentato dalla Grecìa Salentina, una sorta di enclave linguistica dove si parla ancora … Leggi tutto “Scopriamo Soleto, nella Grecìa Salentina”

Località Alimini a Otranto: la spiaggia e i laghi

Sulla costa adriatica, tra Otranto e Torre dell’Orso, si trova una delle più belle spiagge del Salento, ossia quella di Alimini.

Cosa vedere a Borgagne, borgo rurale vicino Otranto

Un borgo semplice eppure affascinante in cui sembra che il tempo si sia letteralmente fermato. Situato a circa 25 km da Lecce e ad appena 4 km dal mar Adriatico, Borgagne è uno di quei borghi rurali salentini da visitare almeno una volta nella propria vita.

I sapori contadini dalla Puglia: fave bianche e cicorie

La cucina pugliese fonda le sue radici nella tradizione contadina di tempi non tanto lontani in cui le tavole si imbandivano con ciò che offriva la terra. I legumi e le verdure erano elementi essenziali della dieta quotidiana e fornivano tutte le sostanze nutritive necessarie.

Mare nel Salento: ecco le località più belle sull’Adriatico

Sono davvero tanti gli italiani che scelgono di trascorrere le loro vacanze in Puglia, per scoprire le bellezze di questa terra baciata dal mare e dal sole: spiagge dorate, acque cristalline e una cultura millenaria che combina tradizione, fascino e gusto.

Cosa vedere a Galatina, tra arte, tradizione e gusto

Se c’è una città che racchiude al meglio la ricchezza del Salento quella è Galatina. In questo borgo a 25 km da Lecce si resta, infatti, affascinati dal barocco delle sue architetture, dai sapori dei suoi piatti tipici e dalle tradizioni ancestrali che si tramandano da secoli.

Salento da Bandiera Blu: nel 2021 premiati 4 comuni costieri

Anche quest’anno il Salento non è rimasto invisibile agli occhi della FEE, Foundation for Environmental Education, ovvero l’organizzazione internazionale che ogni anno assegna il titolo di Bandiera Blu alle località balneari meritevoli.

Cosa vedere a Sternatia, nel cuore della Grecìa Salentina

Tra le zone più suggestive e autentiche del Salento, a pochi km da Lecce, si trova la Grecìa Salentina. Si tratta di una enclave linguistica dove si parla ancora il dialetto griko, testimonianza della presenza di coloni orientali in epoca bizantina. Ne fanno parte 12 comuni e tra questi c’è Sternatia, nel cui territorio la … Leggi tutto “Cosa vedere a Sternatia, nel cuore della Grecìa Salentina”

Porto Selvaggio: un paradiso incontaminato nel Salento

Il Salento è una delle mete balneari più popolari, ricco di candide spiagge bagnate da un mare cristallino. Una perla di questa splendida regione è sicuramente Porto Selvaggio, una località del comune di Nardò, tra Gallipoli e Porto Cesareo. Nel 1980 fu istituito il Parco naturale regionale Porto Selvaggio e Palude del Capitano.

Tradizione pasquale nel Salento: la ricetta della cuddura

La Pasqua è forse la festività più sentita e celebrata dal mondo cristiano: sono molti, infatti, gli eventi che si svolgono nel corso dell’intera Settimana Santa, in primis tutte le processioni che rievocano la Passione vissuta dal Cristo.

Cosa vedere a Lecce in due giorni: scopriamolo insieme

Lecce è una meravigliosa città pugliese, capoluogo del Salento, capace di proporre tanti spunti per un’affascinante esperienza turistica alla scoperta di reperti, edifici storici, artistici e culturali.

Luminarie nel Salento: una storia da conoscere

Quando si pensa al Salento, si pensa subito alle sue spiagge dorate, al mare cristallino che le bagna e al barocco di in cui sono intrisi molti borghi di questo splendido e assolato lembo meridionale della Puglia. L’altro aspetto che contraddistingue il territorio è quello legato alla sua cultura che, tramite feste e tradizioni antichissime, … Leggi tutto “Luminarie nel Salento: una storia da conoscere”

I 10 piatti tipici salentini da non perdere

Incastonato tra l’Adriatico e lo Ionio, il Salento vanta una cucina creativa, semplice e ricca di tradizioni che sarebbe un peccato non sperimentare. In questo articolo ti accompagnerò alla scoperta di quelli che ritengo essere i 10 piatti salentini imperdibili per chi visita questa regione della Puglia. Puccia: semplice bontà Forse il piatto più rappresentativo … Leggi tutto “I 10 piatti tipici salentini da non perdere”

Cosa vedere a Otranto in due giorni: scopriamolo insieme

Il suo nome evoca vacanze estive all’insegna di un mare straordinariamente turchese, di serate passate sulla spiaggia al chiaro di luna e di spiagge dall’aspetto esotico: Otranto è questo ma anche molto altro, grazie all’intensa storia che si porta sulle spalle e che ancora oggi si legge sui suoi monumenti e chiese. Otranto è considerata … Leggi tutto “Cosa vedere a Otranto in due giorni: scopriamolo insieme”