News

Per le tue Vacanze nel Salento…Tenuta Masseria Chicco Rizzo per scoprire l’antico piacere dell’essere a contatto con la natura

Santa Maria di Leuca: 5 attrazioni da non perdere

Un viaggio in Salento non può non prevedere una tappa nel suo punto più meridionale, a Santa Maria di Leuca. I Romani definirono questo posto “de finibus terrae”, perché effettivamente raggiungendo questo splendido borgo salentino la terraferma lascia il posto al mare aperto.

La Basilica di Santa Croce a Lecce, simbolo del Salento

Nel cuore di Lecce sono moltissime le bellezze architettoniche in stile barocco che catturano l’interesse dei visitatori. Tra le più rappresentative vi è la Basilica di Santa Croce.

Cosa vedere a Otranto, la Porta d’Oriente

Otranto è uno dei borghi costieri più incantevoli non solo del Salento, ma di tutta Italia. La cittadina è incastonata tra Torre dell’Orso e Santa Cesarea Terme e ha un centro storico che è un vero gioiello. Qui la sua storia millenaria è impressa sui monumenti più iconici.

Street food salentino: cos’è il calzone leccese

Con la sua straordinaria fragranza che racchiude un cuore di ripieno morbido, il calzone leccese conquista ogni anno i tanti visitatori del Salento. Ma occupa anche un posto speciale nel cuore dei locali.

Bianco, rosso, rosato: i migliori vini del Salento

Sono molti i motivi per i quali il Salento è una delle mete più amate per le vacanze. Il suo mare straordinariamente limpido bagna spiagge da sogno, mentre nell’entroterra non si contano i borghi da cartolina che, come scrigni, racchiudono un patrimonio storico-artistico incantevole e tutto da scoprire.

Scopriamo Soleto, nella Grecìa Salentina

Una vacanza in Salento tende a concentrarsi, soprattutto in estate, sulle sue coste, ricche di baie e spiagge sabbiose che ben poco hanno da invidiare a località più esotiche. Eppure questa calorosa terra custodisce nel suo interno un cuore antico e autentico rappresentato dalla Grecìa Salentina, una sorta di enclave linguistica dove si parla ancora … Leggi tutto “Scopriamo Soleto, nella Grecìa Salentina”

Località Alimini a Otranto: la spiaggia e i laghi

Sulla costa adriatica, tra Otranto e Torre dell’Orso, si trova una delle più belle spiagge del Salento, ossia quella di Alimini.

Cosa vedere a Borgagne, borgo rurale vicino Otranto

Un borgo semplice eppure affascinante in cui sembra che il tempo si sia letteralmente fermato. Situato a circa 25 km da Lecce e ad appena 4 km dal mar Adriatico, Borgagne è uno di quei borghi rurali salentini da visitare almeno una volta nella propria vita.

I sapori contadini dalla Puglia: fave bianche e cicorie

La cucina pugliese fonda le sue radici nella tradizione contadina di tempi non tanto lontani in cui le tavole si imbandivano con ciò che offriva la terra. I legumi e le verdure erano elementi essenziali della dieta quotidiana e fornivano tutte le sostanze nutritive necessarie.

Mare nel Salento: ecco le località più belle sull’Adriatico

Sono davvero tanti gli italiani che scelgono di trascorrere le loro vacanze in Puglia, per scoprire le bellezze di questa terra baciata dal mare e dal sole: spiagge dorate, acque cristalline e una cultura millenaria che combina tradizione, fascino e gusto.