News

Per le tue Vacanze nel Salento…Tenuta Masseria Chicco Rizzo per scoprire l’antico piacere dell’essere a contatto con la natura

Bianco, rosso, rosato: i migliori vini del Salento

Sono molti i motivi per i quali il Salento è una delle mete più amate per le vacanze. Il suo mare straordinariamente limpido bagna spiagge da sogno, mentre nell’entroterra non si contano i borghi da cartolina che, come scrigni, racchiudono un patrimonio storico-artistico incantevole e tutto da scoprire.

Scopriamo Soleto, nella Grecìa Salentina

Una vacanza in Salento tende a concentrarsi, soprattutto in estate, sulle sue coste, ricche di baie e spiagge sabbiose che ben poco hanno da invidiare a località più esotiche. Eppure questa calorosa terra custodisce nel suo interno un cuore antico e autentico rappresentato dalla Grecìa Salentina, una sorta di enclave linguistica dove si parla ancora … Leggi tutto “Scopriamo Soleto, nella Grecìa Salentina”

Località Alimini a Otranto: la spiaggia e i laghi

Sulla costa adriatica, tra Otranto e Torre dell’Orso, si trova una delle più belle spiagge del Salento, ossia quella di Alimini.

Cosa vedere a Borgagne, borgo rurale vicino Otranto

Un borgo semplice eppure affascinante in cui sembra che il tempo si sia letteralmente fermato. Situato a circa 25 km da Lecce e ad appena 4 km dal mar Adriatico, Borgagne è uno di quei borghi rurali salentini da visitare almeno una volta nella propria vita.

I sapori contadini dalla Puglia: fave bianche e cicorie

La cucina pugliese fonda le sue radici nella tradizione contadina di tempi non tanto lontani in cui le tavole si imbandivano con ciò che offriva la terra. I legumi e le verdure erano elementi essenziali della dieta quotidiana e fornivano tutte le sostanze nutritive necessarie.

Mare nel Salento: ecco le località più belle sull’Adriatico

Sono davvero tanti gli italiani che scelgono di trascorrere le loro vacanze in Puglia, per scoprire le bellezze di questa terra baciata dal mare e dal sole: spiagge dorate, acque cristalline e una cultura millenaria che combina tradizione, fascino e gusto.

Cosa vedere a Galatina, tra arte, tradizione e gusto

Se c’è una città che racchiude al meglio la ricchezza del Salento quella è Galatina. In questo borgo a 25 km da Lecce si resta, infatti, affascinati dal barocco delle sue architetture, dai sapori dei suoi piatti tipici e dalle tradizioni ancestrali che si tramandano da secoli.

Salento da Bandiera Blu: nel 2021 premiati 4 comuni costieri

Anche quest’anno il Salento non è rimasto invisibile agli occhi della FEE, Foundation for Environmental Education, ovvero l’organizzazione internazionale che ogni anno assegna il titolo di Bandiera Blu alle località balneari meritevoli.

Cosa vedere a Sternatia, nel cuore della Grecìa Salentina

Tra le zone più suggestive e autentiche del Salento, a pochi km da Lecce, si trova la Grecìa Salentina. Si tratta di una enclave linguistica dove si parla ancora il dialetto griko, testimonianza della presenza di coloni orientali in epoca bizantina. Ne fanno parte 12 comuni e tra questi c’è Sternatia, nel cui territorio la … Leggi tutto “Cosa vedere a Sternatia, nel cuore della Grecìa Salentina”

Porto Selvaggio: un paradiso incontaminato nel Salento

Il Salento è una delle mete balneari più popolari, ricco di candide spiagge bagnate da un mare cristallino. Una perla di questa splendida regione è sicuramente Porto Selvaggio, una località del comune di Nardò, tra Gallipoli e Porto Cesareo. Nel 1980 fu istituito il Parco naturale regionale Porto Selvaggio e Palude del Capitano.