Le più belle canzoni italiane dedicate al Salento

canzoni sul salento

Talvolta, ascoltando una canzone, si ritrovano luoghi spettacolari, reali o immaginari, che poi non si vede l’ora di ammirare con i propri occhi.

Anche il Salento, estremità meridionale della regione Puglia, compare in molte famosissime canzoni italiane che hanno fatto ballare e innamorare moltissimi ascoltatori. In molti casi invece questa terra è protagonista di video musicali. Qui emergono i suoi paesaggi e borghi che attirano ormai da anni migliaia di turisti da tutto il mondo.

Il Salento tra mambo e balli

Tra i cantanti e gruppi salentini DOC che non hanno ovviamente esitato a dedicare una canzone alla loro assolata terra ci sono i Boomdabash e Alessandra Amoroso, quest’ultima originaria del borgo di Galatina. Non tutti sanno che non solo è questa la cittadina dove è nato il famoso pasticciotto leccese che tanto allieta i palati di locali e turisti con la loro irresistibile dolcezza, ma Galatina è anche la città della Taranta ossia quell’ancestrale danza che tra musica e tamburelli fa ballare quasi in estasi. Ebbene la Amoroso e i Boomdabash nell’estate del 2019 hanno lanciato il singolo “Mambo Salentino”, conquistando ben tre dischi di platino. Raccontano, su note ritmate, la storia d’amore di due giovani nella calda estate del Salento.

Biagio Antonacci non è certo natio del Salento, ma ad esso ha dedicato nel 2012 la bellissima canzone “Non vivo più senza te”, facendo riferimento al mare, al vento e al sole di questa terra. I ritmi ricordano poi proprio le danze tipiche salentine, incalzanti e coinvolgenti.

Anche “Il Ballo di San Vito” di Vinicio Capossela rimanda ai balli salentini, in particolare alla taranta che si scatena quando si è morsi da una tarantola e bisogna ballare freneticamente per evitare che il veleno entri in circolo. Lo stesso cantautore Capossela è stato premiato con la cittadinanza onoraria dal piccolo borgo di Patù (situato nel Capo di Leuca).

Da Silvestri a Lucio Battisti

Anche Daniele Silvestri, tra i suoi tanti successi, ha omaggiato il Salento con la canzone “Una giornata al mare”. Nel video compare in particolare la spiaggia per eccellenza dei leccesi, ossia San Cataldo, distante da Lecce solamente 12 Km. Qui, dove oggi ci sono un pittoresco porticciolo turistico e un faro, un tempo sorgeva un porto romano voluto dall’imperatore Adriano. Oggi è possibile osservarne pochi resti. L’arenile poi è sabbioso e i fondali digradano lentamente così da permettere la balneazione sicura anche dei bambini. A due passi si trova poi l’imperdibile Riserva Naturale delle Cesine.

La straordinaria Gianna Nannini, che tanti successi a regalato al suo pubblico, ha girato il video del singolo “Indimenticabile” anche in Salento, in particolare a Marina di Ugento: è una bella località situata tra Santa Maria di Leuca e Gallipoli, famosa per le frazioni costiere di Lido Marini, Torre San Giovanni e Torre Mozza, dove la sabbia è mescolata a gusci di piccolissimi molluschi. Gianna Nannini è molto affezionata al Salento, tanto da frequentare spesso, durante le sue vacanze, Castro Marina. Qui, secondo la leggenda, sbarcò Enea con Anchise e Ascanio.

Non si può infine non citare Torre Squillace, la torre cinquecentesca situata tra Sant’Isidoro e Nardò in un contesto paesaggistico incantevole e incontaminato. Ebbene, proprio qui Mogol e Lucio Battisti, ispirati dalla bellezza del luogo, hanno scritto due delle canzoni simbolo della musica italiana, ovvero “La canzone del sole” e “Acqua azzurra, acqua chiara”.