La Masseria

Per le tue Vacanze nel Salento…Tenuta Masseria Chicco Rizzo per scoprire l’antico piacere dell’essere a contatto con la natura

Quando varchi il portone della Tenuta Masseria Chicco Rizzo, il fascino del passato ti coinvolge in un’esperienza particolare.

Sopravvissuta al tempo e alle stagioni, la masseria ha mantenuto inalterato il fascino della sua semplicità architettonica che bene si armonizza con il paesaggio rurale che la circonda.

La sua recente ristrutturazione  consente di ammirare ancora oggi la finissima lavorazione delle volte in pietra tufacea, che si inarcano sulle strutture portanti di pietra leccese con lo schema architettonico tipico delle “volte a stella” salentine.

La masseria è strutturata su tre corti: anteriore, interna e posteriore.

Nel corpo centrale della vecchia masseria sono stati ricavati oltre alla “reception”, dove può essere ammirato un enorme camino a muro, anche uno spazioso ristorante nella cui navata centrale è visibile il vecchio forno a legno del 1700 ed un suggestivo bar.  La spaziosa sala convegni, ricavata dal vecchio granaio e dalla “pajera”(fienile), attualmente ospita una mostra permanente di pittori locali e una piccola biblioteca aperta agli ospiti della masseria.

La tenuta offre ai suoi ospiti il massimo confort di 18 camere finemente arredate, che prendono tutte accesso dalla splendita corte interna. Questa permette di raggiungere attraverso un suggestivo spazio con volta a “cannizzu”  la corte posteriore dove puoi ammirare  la bellissima piscina riparata dai venti da una fine struttura in pietra tufaria e da alberi di ulivo.

null

La Tenuta

null

La Piscina