Cartellate e purceddhruzzi: le delizie del Natale salentino

cartellate

Il Salento non è solo splendido mare o culla culturale, ma ha anche una grande tradizione culinaria. Per quanto riguarda i dolci natalizi tipici, non si possono non menzionare purceddhruzzi e cartellate.

Entrambe le ricette hanno un’antica tradizione le cui origini risalgono addirittura agli antichi Romani. Essi, a loro volta, l’avrebbero trovata in tutta la zona della Magna Grecia.

Ancora oggi, infatti, sia le cartellate sia i purceddhruzzi si preparano per le feste natalizie e prendono un nome diverso a seconda delle varie regioni o, addirittura, delle singole province. Hanno, tuttavia, una base di preparazione comune. Nella stessa Puglia i purceddhruzzi vengono chiamati in altri modi.

Vediamo quindi come preparare questi due gustosi e particolari dolci natalizi pugliesi.

Cosa sono i Purceddhruzzi e quali gli ingredienti

Nella preparazione di questi dolci viene coinvolta tutta la famiglia, per cui una semplice ricetta si trasforma in un momento di risate e felicità.

Per la preparazione dei purceddhruzzi servono:

  • 500 g di farina 00
  • 100 grammi di semola
  • cannella
  • 50 grammi di olio EVO
  • 90 g di zucchero
  • mezzo cubetto di lievito di birra e vanillina.

Questo dolce richiede anche profumi di agrumi, con la spremitura di 5 arance, 1 limone e 1 mandarino.

Concludono gli ingredienti per la preparazione 1 pizzico di sale, un bicchierino liquore all’anice e olio per la frittura.

Per la farcitura c’è bisogno di confetti colorati, decorazioni varie e del miele.

​Preparazione dei Purceddhruzzi

Impastate la farina, la buccia di agrumi, la semola, lo zucchero, il lievito, la cannella. Realizzate un composto compatto, inserendo anche il liquore, il succo di agrumi e un poco di olio. Continuate fino a quando non saranno ben amalgamati. Poi iniziate a realizzare una sorta di salamino, di circa 2 cm di spessore. Tagliate a pezzi e con le dita formate una sorta di gnocchi. Dopodiché friggeteli nell’olio e quando sono cotti poneteli su apposita carta assorbente. Ripassateli nel miele caldo che avevate già preparato e disponeteli su un piatto apposito. Ora non dovrete fare altro che decorarli e mangiarli insieme ai vostri ospiti.

Le cartellate: ingredienti e preparazione

Anche la tradizione delle cartellate si perde nella notte dei tempi e anche in questo caso ogni parte delle Puglia le chiama in un modo diverso, ma la ricetta base è sempre la stessa. Ecco come prepararle.

Procuratevi:

  • 500 g di farina 00
  • 50 g di olio evo
  • 300 g di miele
  • 200 g di mosto cotto
  • Bucce di arancia, limone
  • Succo di arancia
  • Decorazione colorate
  • Olio per friggere

Disponete la farina a fontana e aggiungete l’olio, le scorze e il succo di agrumi e il mosto. Iniziate a lavorare fino a ottenere un impasto omogeno e compatto. Quando è pronta, stendete la pasta ottenendo una sfoglia abbastanza sottile e con una rotella dentata tagliate delle strisce tutte uguali, di circa 4 cm di larghezza e 40 cm di lunghezza.

Ora non dovete fare altro che arrotolare su sé stesse le strisce, pizzicandole in modo da formare delle piccole tasche su tutta la lunghezza. Arrivate alle fine e cercate di sigillare bene la vostra cartellata.

Quando avrete finito, friggetele e fatele scolare nella carta assorbente. Immergetele in un pentolino con miele fuso e succo di arancia finché non saranno ben impregnate e poi disponetele in un piatto da portata coprendole con confettini colorati.