Le 10 + 1 spiagge più belle della costa adriatica salentina

spiagge più belle della costa adriatica salentina

La costa adriatica salentina è un lungo tratto costiero nel sud della Puglia, lambito dal Mar Adriatico.

È famosa per le sue acque cristalline e le spiagge sabbiose che si alternano a calette frastagliate. È punteggiata da pittoreschi borghi storici come Otranto, Castro e Santa Cesarea Terme, fino alla punta estrema, Santa Maria di Leuca, punto di congiunzione con il litorale ionico.

Vediamo quali sono le 10 + 1 spiagge più belle della costa adriatica salentina.

Torre dell’Orso

Marina di Melendugno, Torre dell’Orso è una località costiera molto rinomata e frequentata in estate.

Si caratterizza per la sua sabbia fine e bianca, le acque cristalline e gli iconici faraglioni che si stagliano imponenti da esse.

Questa meravigliosa baia è anche conosciuta come Spiaggia delle Due Sorelle, per via della leggenda che racconta la tragica origine dei due faraglioni. Si narra, infatti, che due giovani sorelle si recarono qui per rinfrescarsi. La prima delle due si trovò in difficoltà a causa di un improvviso e vorticoso movimento delle acque. Al suo grido d’aiuto, la sorella si tuffò per soccorrerla, ma invano. Annegarono avvolte in un ultimo abbraccio. Mosso a pietà, il dio del mare decise di trasformarle in due faraglioni, a suggello dell’eterno amore fraterno che le legava.

Spiaggia di Alimini

Alimini è una delle più belle località turistiche salentine, sorge tra Sant’Andrea e Otranto e fa parte del Parco Naturale dei Laghi di Alimini.

Oltre alla presenza dei laghi di Alimini Grande e Alimini Piccolo, qui sorge una spiaggia di sabbia dorata lunga ben 3 km. Il mare limpido che la bagna cela nei fondali il relitto della Dimitros, mentre alle spalle la spiaggia è protetta da una profumatissima macchia mediterranea.

Baia dei Turchi

Il nome di questa splendida spiaggia rievoca il drammatico evento dello sbarco dei pirati turchi nel 1480, i quali portarono morte e distruzione nella vicina Otranto.

La spiaggia fa parte del Parco Naturale dei Laghi di Alimini ed è stata dichiarata un luogo da tutelare dal FAI nel 2007.

L’arenile sabbioso è abbracciato alle spalle da una bassa scogliera punteggiata dalla vegetazione mediterranea, mentre il mare ha fondali bassi per molti metri a largo.

Porto Badisco

A 8 km da Otranto e a due passi dalla Grotta dei Cervi, si trova Porto Badisco, un tratto di costa protetto dai venti grazie alla presenza di due piccoli promontori, punteggiati qua e là da oleandri, fichi d’India e ginestre.

La spiaggia è lunga 500 m, con zone libere dove è possibile noleggiare sdraio e ombrelloni. Il fondale sabbioso è basso e ricco di ricci, da mangiare magari in loco assaporando il sapore del mare del Salento.

Baia di Porto Miggiano

La Baia di Porto Miggiano, che ricade nel territorio di Santa Cesarea Terme, è anche conosciuta come la Spiaggia dei 100 Scalini.

Si tratta di un’incantevole baia rocciosa a ferro di cavallo, cinta da falesie e punteggiata da grotte e piccoli scogli che affiorano da acque azzurre. Il nome della spiaggia è legato alla presenza di una scalinata in tufo che in passato permetteva di raggiungere la baia.

Cala di Acquaviva di Marittima

A due passi da Marina di Marittima si trova questa caletta che appare come un piccolo fiordo incastonato tra pareti rocciose ricoperte di macchia mediterranea.

I fondali celano fresche sorgenti di acqua dolce, tanto da rendere il mare piuttosto fresco, perfetto nelle calde giornate estive.

Si arriva a Cala di Acquaviva tramite il Canale del Bosco, un sentiero verdeggiante immerso nel silenzio della natura.

Santa Cesarea Terme

Santa Cesarea Terme è una località affacciata sul Golfo di Otranto e famosa per le acque termali che l’hanno resa una frequentatissima meta per le vacanze sin dall’800.

La cittadina, ricca anche di ville nobiliari splendide, è bagnata da un mare da vivere a fondo, con le sue sfumature di azzurro e i fondali sabbiosi.

Le piscine di Santa Cesarea Terme sono vasche naturali site in antiche cave in tufo e raggiungibili attraverso una scalinata in pietra.

Castro

Enea raggiunse le coste rocciose di Castro attratto dal tempio di Minerva sito su un promontorio.

Al di là della narrazione di Virgilio, Castro Marina si stende su una costa rocciosa che cela grotte di indubbia bellezza, da visitare nel corso di un emozionante tour in barca. Si pensi alla Grotta Azzurra, alla Grotta degli Innamorati o alla Zinzulusa, meraviglia carsica situata a pelo d’acqua.

Marina di Andrano

La Marina di Andrano presenta all’incirca 3 km di costa, costituita da calette e anfratti suggestivi.

La spiaggia principale si trova nella zona Botte ed è costeggiata da un bellissimo lungomare impreziosito da piante di agave. Altrettanto bella è poi la Spiaggia Fiume, il cui nome è legato alla presenza di una vicina sorgente di acqua dolce.

Marina Serra

Marina Serra è una marina di Tricase e si trova alle falde del promontorio del Calino. Presenta una bellissima piscina naturale cinta da scogli.

Si trova a due passi dal Canale “lu riu”, uno dei fiordi salentini più belli. L’insenatura, secondo la leggenda, è stata creata dal diavolo in una sola notte.

C’è poi la Grotta Matrona, invasa in parte dall’acqua del mare che assume magiche sfumature smeraldine.

Canale del Ciolo

A Gagliano del Capo si trova uno dei luoghi più scenografici della costa adriatica salentina: si tratta del Canale del Ciolo, insenatura rocciosa racchiusa tra le pareti rocciose e sovrastata da un ponte alto ben 40 m. spesso usato dai più temerari per i loro arditi tuffi.

Dal Canale del Ciolo parte il Sentiero delle Cipolliane, sentiero escursionistico che permette di arrivare alla Marina di Novaglie camminando su un tratturo a picco sul mare.